P.le Clodio 12 - 00195 | Roma
Contatta lo studio +39 0639729801 / +39 3914990758

Liposcultura

Liposcultura

Liposcultura

La liposuzione, o liposcultura, è una tecnica chirurgica utilizzata per asportare i depositi localizzati di grasso da determinate zone del corpo; non è quindi indicata come trattamento per l’obesità e non ha effetto sulla cellulite: la liposuzione viene utilizzata in pazienti in buone condizioni di salute per rimuovere depositi localizzati di grasso da zone che non rispondono alla dieta e all’esercizio fisico.

La liposuzione può essere utilizzata per trattare molte zone del corpo, come i fianchi, l’addome, le ginocchia, la regione trocanterica, le braccia; negli uomini può essere utilizzata in alcuni casi di aumento volumetrico della regione mammaria (ginecomastia).

La liposuzione va eseguita sempre in sala operatoria; nella maggior parte dei casi è possibile realizzare questa chirurgia con anestesia locale e sedazione; in alcuni casi di liposuzioni molto estese è necessaria l’anestesia generale. La durata della chirurgia varia, secondo le zone da trattare e dalla quantità di tessuto adiposo da aspirare, da 1 a 4 ore. Il paziente potrà tornare a casa poche ore dopo l’intervento e sarà necessario, dopo liposuzioni più estese, rimanere in ospedale per 1 o 2 notti.

La tecnica consiste essenzialmente nell’introduzione di una cannula nel tessuto adiposo, mediante piccole incisioni di mezzo centimetro; la cannula è connessa a un sistema di aspirazione.

Dopo l’intervento, la paziente dovrà indossare una fascia elastica compressiva, per il tempo necessario secondo le indicazioni del chirurgo; la fascia servirà a ridurre il più possibile il gonfiore  post-operatorio: il gonfiore e le ecchimosi  spariranno nel giro di qualche settimana; sebbene un iniziale risultato sia notabile già dopo poche settimane, per vedere il risultato definitivo della liposuzione è necessario aspettare 3 mesi dalla chirurgia.

I punti saranno rimossi dopo una  settimana e la paziente potrà tornare alle normali attività dopo pochi giorni, sempre compatibilmente con l’entità della chirurgia. Il dolore dei primi giorni dopo la chirurgia sarà facilmente controllabile con comuni anti-infiammatori.

È molto importante, per ottimizzare i risultati di una liposuzione, sottoporsi pochi giorni dopo la chirurgia a  massaggi linfo-drenanti, e riprendere il prima possibile l’attività sportiva.