P.le Clodio 12 - 00195 | Roma
Contatta lo studio +39 0639729801 / +39 3914990758

Tossina Botulinica

Tossina Botulinica

Tossina Botulinica

La tossina botulinica di tipo A ha diversi utilizzi in medicina, fra cui il trattamento estetico delle rughe del viso dovute alla contrazione dei muscoli mimici, cioè le rughe di espressione.

La tossina botulinica per uso farmacologico è un prodotto sicuro e con pochissimi effetti collaterali. L’effetto farmacologico avviene a livello de la giunzione neuromuscolare, con il blocco dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore necessario per la generazione dell’impulso che produce la contrazione neuromuscolare. L’effetto quindi è una paralisi muscolare, parziale o completa, e comunque sempre transitoria e limitata solo localmente alle zone trattate.

La Tossina Botulinica è ideale per rughe del contorno occhi (le zampe di gallina), le rughe della zona glabellare (la zona in mezzo alle sopracciglia) e le rughe frontali; è inoltre possibile utilizzarlo per elevare leggermente la posizione del sopracciglio, dando nel complesso un aspetto più fresco e rilassato al viso; può essere indicato in alcuni casi anche per il collo e per il decolté.

Un altro utilizzo della tossina botulinica è il trattamento della sudorazione eccessiva a livello del palmo delle mani e della regione ascellare (il blocco dell’acetilcolina in questo caso determina una riduzione della funzione delle ghiandole sudoripare).

Il trattamento può essere realizzato in qualunque epoca dell’anno, i risultati sono visibili dopo 3-5 giorni e durano dai 3 ai 6 mesi; non richiede anestesia locale e viene realizzato in ambulatorio. Dopo il trattamento il paziente dovrà evitare di massaggiare le zone trattate per alcune ore, per evitare la diffusione della tossina nelle zone vicine a quella di infiltrazione.

Il trattamento con Tossina Botulinica è ideale in pazienti con rughe di espressione e può essere associato ad altri trattamenti come i filler. La tossina non viene utilizzata per eliminare la mimica facciale ma solo per eliminare alcune rughe di espressione non desiderate; se la tossina è utilizzata correttamente il risultato è molto naturale e l’unica cosa che si noterà sarà un aspetto più fresco e rilassato.